Playback Designs MPD 8 – Prova di Audio Review n. 406
(Audio Review n. 406 – Prova a cura di Giulio Salvioni e Fulvio Chiappetta)
Due parole su Andreas Koch e Playback Designs
Quando si parla di Playback Designs è inevitabile citare il curriculum di Andreas Koch nel campo dell’audio digitale: nel 1982 ha progettato e costruito per conto di Studer ReVox il primo convertitore audio digitale completamente asincrono. Successivamente ha lavorato per i laboratori Dolby dove, nel 1985, ha costruito il DSP encoder/decoder per il primo prodotto Dolby destinato all’audio digitale professionale, l’AC-1 utilizzato per la trasmissione dell’audio TV. Nel 1986 ha costruito l’hardware per la prima versione di quello che sarebbe diventato il Dolby Digital Compressed Audio (AC-3), cioè il formato audio predefinito dei formati DVD-Video e DVD-Audio. Tornato in Studer, nel 1987, Koch ha supervisionato lo sviluppo di un formato di registrazione digitale a 48 tracce su nastro da 1/2 pollice e ha progettato un registratore digitale basato su PC ed hard disk. Trasferitosi negli Stati Uniti, ma ancora lavorando per Studer, ha gestito il team che nel 1992 ha sviluppato il sistema digitale di editing audio su hard disk denominato Dyaxis. Nel 1997, per conto della Sony, è stato a capo del team di progettisti che ha sviluppato Sonoma, il primo sistema a otto canali per la registrazione, missaggio ed editing in DSD, e si è occupato dello sviluppo dei componenti digitali dei convertitori A/D e D/A. Nel 2003 si è associato alla EMM Labs di Ed Meitner e nei successivi quattro anni si è dedicato alla progettazione di prodotti audio digitali, sia professionali che consumer; tra questi spiccano nuovi algoritmi per la conversione della frequenza di campionamento, un convertitore D/A a componenti discreti, ed una nuova architettura di gestione del clock digitale. Nel 2008 ha fondato la Playback Designs.
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